Verso Doha: WTO, lavori in corso

Stampa

L'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) si avvia, con qualche dubbio sulla data a causa degli attentati in America, sulla strada dell'incontro programmato a Doha. La prima tappa significativa sul sentiero di Doha è la conclusione ufficiale dei negoziati per l'accesso al Wto della Cina, che si è impegnata ad apportare al suo sistema legislativo tutte le modifiche necessarie per aprire e liberalizzare il commercio interno, integrandolo con il resto del mondo. E' di questi giorni anche la notizia che negli Usa si sarebbe raggiunto un accordo per conferire al Presidente la cosiddetta "trade promotion authority" : Bush, sostanzialmente, otterrebbe la facoltà di trattare accordi commerciali senza rischiare poi modifiche tramite emendamenti del Congresso. (continua...)
Pubblicato il: 25.09.2001
" Fonte: » Campagna Stop Millenium Round - WT0, World Forum Beirut ONG, Europaworld, Wtowatch;
" Approfondimento: » Oneworld - Camapagna sul vertice ministeriale di Doha, Campaign - Export Credit Agencies, G 20, Millenium Round, Cos'è il World Trade Organization?;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad