Venezuela: Chavez fa la politica dei poveri

Stampa

Trema il governo venezuelano sull'onda dello sciopero generale dello scorso 10 dicembre, indetto dalle forze imprenditoriali che si oppongono alle riforme economiche e sociali volute dal premier. Ma Chavez va avanti, forte del sostegno popolare, più del 60% della popolazione, e di una sempre più convinta politica anti-liberista. E stavolta anche i poveri, che costituiscono l'80% della popolazione, ringraziano per la legge sulla terra che determina l'eliminazione del latifondo, la legge sulla pesca e la legge sugli idrocarburi. L'economia venezuelana nonostante la recessione internazionale è in crescita del 2,8%. "Politicamente appare sempre più isolato, e molti osservatori si chiedono se il suo attuale populismo non si stia trasformando in dispotismo". Intanto in vista del trattato di libero commercio delle Americhe, l'amministrazione Bush ha fatto approvare il fast track, il meccanismo che impedisce ai legislatori di modificare i termini degli accordi commerciali voluti dal governo: Si levano però le voci di protesta del Brasile, che vede in questa mossa una minaccia agli interessi degli altri Paesi del continente americano
Pubblicato il: 29.12.2001
" Fonte: » Adista, Peacelink America Latina, Le Monde Diplomatique, El Nacional;
" Approfondimento: » Dossier America Latina;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad