Vantaggi per l'organizzazione e per il donatore

Stampa

Sicurezza

Tutte le comunicazioni sulla rete Internet che coinvolgono i dati riservati della carta di credito (quindi solo quelle tra donatore/acquirente e banca) vengono cifrate utilizzando il protocollo SSL (Secure Socket Layer) con certificato digitale a 1024 bit e chiave di sessione a 128 bit. Si tratta dello standard di sicurezza più elevato oggi disponibile per le comunicazioni tra un browser (utente) ed un server web.

Vantaggi per l'organizzazione

Un primo vantaggio consiste nella semplicità dell'attivazione del servizio di E-payment con Unimondo. Il servizio può essere attivato anche in modo mirato solo per una campagna di raccolta fondi o per il pagamento di alcuni prodotti/servizi dell'organizzazione. L'organizzazione non deve occuparsi delle lunghe pratiche di attivazione con il circuito bancario, ma deve semplicemente sottoscrivere un accordo di fornitura del servizio con Unimondo.
Un altro vantaggio per l'organizzazione consiste nel fatto che in modo semplice e trasparente vengono gestite da parte di Unimondo tutte le attività finanziarie e di rendicontazione relative alla raccolta dei pagamenti con carta di credito. L'organizzazione non ha quindi gli oneri amministrativi per gestire gli incassi. Unimondo effettua l'incasso per conto dell'organizzazione e gira poi l'intero importo sul conto indicato dall'organizzazione.
Inoltre, con la collaborazione di Banca Popolare Etica, si è riusciti a tenere basso il costo della singola operazionedovuto al circuito bancario per le operazioni con carta di credito. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che Unimondo riporta nel suo sito, in uno spazio apposito e previa autorizzazione dell'organizzazione, le campagne di raccolta fondi on-line che sono attive in un certo momento.
Quindi anche dal sito Unimondo, attivando la pagina web della campagna, è possibile effettuare delle donazioni per l'organizzazione. Per il servizio svolto Unimondo applica un prezzo modesto a semplice copertura dei costi di organizzazione interna.

Vantaggi per il donatore/acquirente

Il pagamento tramite Internet è sicuramente il sistema di pagamento più pratico e veloce per il donatore/acquirente. La procedura di pagamento è guidata e sicura ed ogni operazione compiuta può essere confermata o annullata. Ad operazione conclusa il donatore/acquirente riceve conferma di quanto versato tramite una e-mail.
Inoltre, anche per le operazioni con carta di credito effettuate da privati valgono le agevolazioni fiscali previste per le donazioni a favore di Onlus od enti equiparati (art. 23, Dlgs n.241/97). Dall'imposta lorda può essere detratto un importo pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro per un ammontare annuo non superiore a 4 milioni di lire. L'estratto conto della carta di credito può essere utilizzato come certificazione dell'avvenuto pagamento.

Ultime notizie

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad