www.unimondo.org/Notizie/Unimondo-fa-canestro-123261
Unimondo fa canestro
Notizie
Stampa
Il paragone può anche sembrare ingombrante, ma tant'è. Non c'è solo il Barcellona con l’Unicef. E non c'è nemmeno solo la Fiorentina, che sulle maglie sfoggia "Save The Children". A Trento c'è la squadra Under 19 del Club Basket Gardolo 2000, che da quest'anno, su canottiere, tute e borsoni mette in bella mostra la scritta del nostro portale Unimondo.org.
Vi chiederete che c'azzecca un portale sulla pace, lo sviluppo umano e la salvaguardia dell’ambiente con una squadra di basket? Tutto! In tempi di crisi economica sono sempre meno le “aziende” che investono nello sport e sono al lumicino quelle disposte a stornare qualche euro per progetti di cooperazione internazionale. Il sacrosanto pareggio di bilancio non permette investimento alcuno. Men che meno per le squadre giovanili. I big dell’economia inseguono il business e non vi son nemmeno le briciole per le squadre che animano i nostri rioni o che giocano nei campi delle parrocchie.
Da 12 anni, però, andiamo controcorrente e cogliamo l’occasione del “periodo di vacche magre” per fare, ancora una volta, l’“esatto contrario” del Mercato. Ed investiamo. Investiamo sui giovani e sulla loro straordinaria forza di “fare squadra”. Investiamo sugli adulti che tengono assieme i giovani e sugli allenatori che spendono le migliori energie per crescerli. Investe così sull’Under 19.
Unimondo.org crede nei giovani e, anche per questo, l'anno scorso hanno "sposato" i The Bastard Sons of Dioniso, come testimonial del portale internet. La convinzione alla base di queste iniziative è la seguente: non si può continuare ad occuparsi di ambiente, economia, guerra e pace, media, politica, salute e sviluppo umano senza coinvolgere i protagonisti del futuro, iniziando dai giovani che, perché no?, giocano nella squadra sotto casa o suonano in una rock band. Sarebbe sbagliato andare avanti senza di loro ed anche incoerente per chi punta spesso l’indice contro la politica incapace di rinnovarsi e di puntare su nuove leve.
I giovani, peraltro, sono i più grandi animatori dei social network e grazie a loro si può stare nelle nuove reti della comunicazione. Grazie a loro stiamo raggiungendo quota 4.000 fan su facebook. Grazie a loro la campagna 1 fan – 1 albero sta piantando 4.000 alberi all’equatore in Kenya.
Ecco il perché di questo nuovo impegno. In fondo, anche la sfida con i guerrafondai è un "uno contro uno" una specie di “corpo a corpo” sotto canestro. Con la speranza che sia la pace ad andare al tiro finale, una bomba da 3 punti e "ciof", la palla che straccia la retina e...... altri tre punti per il Gardolo Basket!
Unimondo è una testata giornalistica online che offre un'informazione qualificata sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell'ambiente. Diffonde un'informazione plurale e quotidiana dando voce alle molteplici realtà della società civile italiana e internazionale (organizzazioni e associazioni, movimenti, ong, campagne). Il portale è nato il 10 dicembre 1998 per iniziativa della Fondazione Fontana Onlus, che ha sede a Ravina di Trento e Padova, ed ha più di 450 partner in Italia. Offre un archivio di una dozzina d’anni di libero accesso con notizie che il lettore può scaricare e riprodurre liberamente, citando la fonte, ma non per fini commerciali. Unimondo è il nodo italiano del network internazionale OneWorld, nato a Londra nel 1995, che conta oggi 11 centri nel mondo e 1.600 associazioni partner. [F.P.]