www.unimondo.org/Notizie/Unesco-mostra-online-nell-anno-per-abolizione-della-schiavitu-65682
Unesco: mostra online nell'anno per abolizione della schiavitù
Notizie
Stampa
Dalla rivolta degli schiavi neri, duecento anni fa nasceva Haiti, la prima "Black Republic" a dichiarare la propria indipendenza. Per ricordare l'evento, l'Unesco ha dichiarato il 2004 "Anno internazionale per commemorare la lotta contro la schiavitù e la sua abolizione".
In programma vari eventi tra cui "Lest we forget" (Per non dimenticare) una mostra online che presenta la connessione tra il commercio di schiavi e la nascita dl mondo moderno.
Messa in internet il 20 marzo scorso, la mostra intende aiutare ad approfondire la consapevolezza del fenomeno della schiavitù come "crimine contro l'umanità". Dopo un'introduzione che fa il punto sulla nostra percezione del fenomeno, la mostra virtuale presenta le mappe della schiavitù, la vita quotidiana degli schiavi, le loro lingue, culture e religioni fino alle lotte per l'affrancamento e l'abolizione della schiavitù.
L'anno internazionale è stato indetto dall'Unesco per sensibilizzare gli stati sul fenomeno della schiavitù, sulle sue conseguenze per la diaspora africana e per approfondire la conoscenza delle lotte di liberazione delle popolazioni rese schiave. Durante quest'anno l'Unesco intende mobilitare la comunità internazionale, le istituzioni, il mondo accademico ed educativo e la società civile per promuovere una cultura di pace e prevenire nuove forme di schiavitù. A tal fine ha messo in atto "Slave Route" (Le vie della schiavitù), un progetto che, approfondendo con un approccio interdisciplinare la verità storica dei fatti, intende contribuire al dialogo interculturale. [GB]