Unesco: al via la Settimana mondiale dell'istruzione

Stampa

Col motto "Education for all week" inizia oggi la Settimana mondiale per l'istruzione. Promossa dall'Unesco, la settimana intende sensibilizzare istituzioni, governi, associazioni e scuole sul fatto che, nonostante l'istruzione sia un diritto sancito dalle carte internazionali, oltre 100 milioni di ragazzi non possono beneficiarne. Ciò significa che poco meno di un bambino su tre - o più esattamente il 14% - non riceve un'istruzione primaria: i due terzi di questi sono bambine. Tutto ciò li rende vulnerabili alla violenza, allo sfruttamento alle malattie e alla povertà.

La maggior parte di questi bambini vive nei Paesi del Sud del mondo: il 73% di essi si trova nell'Africa sub-sahariana (46 milioni), e nell'Asia meridionale e occidentale (44 milioni). Si tratta di Paesi tra i più indebitati del pianeta dove gli abitanti guadagnano in media - e sono costretti a vivere - con meno di un dollaro al giorno. Ma sono tuttora 1 milione e ottocentomila i ragazzi che non possono frequentare la scuola anche nei Paesi industrializzati. Gli sforzi della comunità internazionale sono insoddisfacenti: nei dieci anni tra il 1990 e il 2000 la percentuale di ragazzi che non frequenta la scuola è diminuita solo del 4%, e stante l'attuale ritmo, nel 2015 saranno ancora 100 milioni i ragazzi non iscritti ad un scuola.

Da tempo l'Unesco ed altre organizzazioni internazionali hanno lanciato la "Global Campaign for Education invitando i Paesi donatori ad impegnarsi maggiormente per raccogliere la cifra di 5,6 miliardi di dollari necessaria per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio relativi all'istruzione. [GB]

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad