Un mondo per giocare

Stampa

Video di 11 min. - 5 euro - Realizzato dal Cesvi

I giochi dei bambini di tutti i paesi sono lo specchio di abitudini, di tradizioni, di modi e di mondi culturali. Occorre conoscersi per confrontarsi, per ritrovare elementi comuni e differenze, per essere sempre consapevoli della relatività del proprio punto di vista, ma soprattutto per scoprire che il gioco è anche un linguaggio che permette di comunicare con tutti.

Nel video si riprende il tema del gioco come comune denominatore tra tutte le culture del mondo. I protagonisti sono otto bambini di differenti nazionalità che propongono un modo di giocare "povero", dove la creatività, la manualità e la relazione tra chi gioca sono più importanti dello strumento giocattolo che si usa per giocare.

Il video pone a chi lo guarda una sfida: sai fare altrettanto? Sai costruire giocattoli nuovi e diversi? Puoi provare: per giocare basta la voglia.

Maggiori informazioni...

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad