Un mondo per giocare

Stampa

Video di 11 min. - 5 euro - Realizzato dal Cesvi

I giochi dei bambini di tutti i paesi sono lo specchio di abitudini, di tradizioni, di modi e di mondi culturali. Occorre conoscersi per confrontarsi, per ritrovare elementi comuni e differenze, per essere sempre consapevoli della relatività del proprio punto di vista, ma soprattutto per scoprire che il gioco è anche un linguaggio che permette di comunicare con tutti.

Nel video si riprende il tema del gioco come comune denominatore tra tutte le culture del mondo. I protagonisti sono otto bambini di differenti nazionalità che propongono un modo di giocare "povero", dove la creatività, la manualità e la relazione tra chi gioca sono più importanti dello strumento giocattolo che si usa per giocare.

Il video pone a chi lo guarda una sfida: sai fare altrettanto? Sai costruire giocattoli nuovi e diversi? Puoi provare: per giocare basta la voglia.

Maggiori informazioni...

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad