Un camper nei conflitti: riesplode la tensione in Kosovo

Stampa

Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con una collaborazione di Associazione culturale inPrimisAtlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e UnimondoUn appuntamento fisso, ogni giovedì  con 15 minuti di storie e di informazione. Gli approfondimenti seguiranno la mappa delle guerre e delle crisi in corso che l’Atlante traccia ogni anno, con l’aggiunta delle informazioni che Unimondo raccoglie ed elabora sui diritti e sull’ambiente.

Curato da Francesco Zambelli si pone l’idea di raccontare cosa accade nel mondo, con approfondimenti dedicati alle notizie di esteri che spesso sono trascurate nei grandi media internazionali. 

Oggi parliamo di Kosovo con Alessandro De Pascale giornalista di Atlas of War e dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo. Sono riesplose lo scorso fine settimana le tensioni all'interno del Kosovo, in particolare in una delle enclave dove vive la minoranza serba rimasta nel paese: un blocco stradale di un commando armato è sfociato in uno scontro a fuoco con la polizia kosovara e poi in un assedio al monastero dove si era rinchiuso il gruppo di uomini armati. Ne parliamo con Alessandro De Pascale. Nelle notizie in breve altre riflessioni sulla nascita dell'Alleanza degli Stati del Sahel e il record di temperature in Sud America, che nonostante sia ancora in inverno tocca un'incredibile temperatura di 42 gradi.

Poi la consueta rubrica di Amedeo Rossi dedicata alla Palestina: questa puntata è intitolata "Una democrazia unica".

Riesplode la tensione in Kosovo ascoltalo su: https://podcasters.spotify.com/pod/show/camper-conflitti

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad