Un'altra educazione è possiblie

Stampa

Merce o diritto universale? Di fronte alla forbice che si allarga fra paesi ricchi e paesi impoveriti, ai sistemi educativi intesi come mezzo di legittimazione di nuove forme di divisione sociale, il Primo Forum Mondiale dell'Educazione afferma l'educazione come diritto e come pratica di libertà. Il Forum Nasce dallo spirito di riflessione, di rete e di azione del Forum Sociale Mondiale.

Protagonista della rete internazionale delle Città Educative, il Comune di Porto Alegre a ottobre 2001 ha accolto 15.000 partecipanti provenienti da 60 paesi. Ricercatori, educatori e insegnanti da ogni parte del mondo hanno condiviso studi, progetti, iniziative:ne è nata una raccolta di proposte significative per rispondere ai sostanzilai fallimenti dei vertici di Jomtien e Dakar e alla loro incapacità di mettere in discussione la progressiva ingerenza delle politiche neoliberiste e di organismi come l'Organizzazione Mondiale del Commercio, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Iternazionale nelle politiche educative globali e di molti Stati.

ed. Editori Riuniti, luglio 2002

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad