USA: 4 luglio la festa dell'impero

Stampa

Il 4 luglio il Governo degli Stati Uniti festeggia il compleanno del Paese definito come "paese della libertà e casa dei coraggiosi". Oltre l'ufficialità delle commemorazioni, anche quest'anno non mancano le contestazioni; è prevista a Filadelfia una manifestazione organizzata dalle diverse organizzazioni della Colalizione ANSWER (Act Now to Stop War & End Racism) che vuole ricordare il 4 luglio solo come un'opportunità per esprimere la determinazione a porre fine alle guerre che l'amministazione statunitense in varie forme conduce. "Per finanziare l'impero di Bush - denuncia ANSWER - si stanno operando consistenti tagli ai programmi sociali e gli americani convivono giornalmente con problemi di disoccupazione, sanità scuola...."

Robert D. Kaplan suThe Atlantic Monthly ben descrive "quest'impero americano che deve emulare la Roma del secondo secolo" ammirevole per il suo cosmopolitismo. Deve inoltre "usare la pressione militare per promuovere la democrazia" ed essere "leggero e letale".

Rafforza quindi tali argomentazioni la notizia che il pentagono sta progettando una nuova generazione di armi che permetterà agli Stati Uniti di colpire a velocità immediata direttamente da casa propria obiettivi in qualsiasi parte del mondo.
Si tratterà di enormi aerei radiocomandati e di bombe lanciate dirattamente dallo spazio. La nuova tecnologia porterà così gli Stati Uniti in soli 25 anni all'indipendenza da ogni altro paese. Non si presenteranno più i "problemi" avuti con l'intervento in Iraq per la concessione delle basi e, di conseguenza, sarà meno necessaria la cooperazione internazionale in azioni belliche.

Fonti: A.N.S.W.E.R., The Atlantic Monthly, Internazionale, http://www.guardian.co.uk The Guardian.

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad