UE: sostegno agli Obiettivi di sviluppo del millennio

Stampa

La Commissione Europea ha approvato un pacchetto di tre comunicazioni a sostegno degli Obiettivi di sviluppo del millennio, allo scopo di ridare slancio al processo, attraverso l'aumento del volume effettivo degli aiuti allo sviluppo erogati dalla Commissione e dagli stati dell'Ue - si apprende dal portale congiunto European Union e United Nations. Il pacchetto contiene proposte di azione specifiche ed ambiziose nel campo del finanziamento allo sviluppo, della Coerenza delle politiche per lo sviluppo e del Focus sull'Africa.

Secondo il Commissario europeo allo sviluppo Louis Michel, queste proposte - se supportate dal Consiglio europeo e dal parlamento europeo - conferirebbero all'Unione europea, già di fatto al primo posto nella classifica mondiale dei donatori (più del 50% dell'assistenza ufficiale per gli aiuto allo sviluppo), un ruolo politico trainante, e la condurrebbero sulla buona strada per raggiungere entro il 2015 l'obiettivo dello 0,7% del PIL da destinare agli Aiuti allo sviluppo. La presidenza lussemburghese dell'Unione punta a che la decisione finale su questo pacchetto sia presa durante la riunione del Consiglio Europeo del prossimo giugno, che permetterebbe all'UE di contribuire attivamente alla preparazione e ai buoni risultati del Summit di settembre alle Nazioni Unite. I Ministri della Cooperazione allo Sviluppo del 25 Stati membri dell'UE faranno un primo giro di discussione sulle Comunicazioni della Commissione, durante il Consiglio per gli Affari Generali e le Relazioni Estere che si terrà il 23 e il 24 Maggio 2005.

Il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha commentato: "Il 2005 è un anno cruciale per la questione dello Sviluppo. In quanto principali donatori di aiuti allo sviluppo, l'Unione Europea e i suoi Stati membri devono mostrarsi ambiziosi e avanzare una richiesta unitaria per un investimento che sia di maggiore quantità e qualità, facendo attenzione ad assicurare che le notre politiche siano coerenti e funzionali agli Obiettivi del mIllennio".

Gli Obiettivi del Millennio (MDGs) sono diventati il tema centrale degli sforzi per la cooperazione allo sviluppo nel mondo. In numerose occasioni, l'Unione Europea ha sottolineato l'importanza del primo appuntamento di verifica sugli MDGs che ci sarà il prossimo settembre, come opportunità determinante per accelerare il processo di raggiugimento degli stessi. Queste nuove proposte vorrebbero rafforzare la missione comune degli Stati dell'UE al processo di revisione. [L.M.]

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad