UE: 5 milioni di tonnellate di dumping di zucchero

Stampa

L'Unione Europea riversa sui mercati mondiali 5 milioni di tonnellate di zucchero sottocosto (dumping): ogni euro di queste esportazioni costa 3,3 euro in sussidi: lo rivela un rapporto di Oxfam, la maggiore Ong internazionale

Lo studio rivela che questo regime è mirato a favorire le esportazioni europee grazie ad enormi sussidi all'export che falsano i prezzi ed il mercato mondiale, mentre a trarne beneficio è unicamente un cartello di grandi compagnie di trasformazione dello zucchero, come Sudzucker, British Sugar e Tate and Lyle.
Secondo Oxfam i sei maggiori trasformatori dell'industria dello zucchero hanno ricevuto in un solo anno sussidi per 819 milioni di euro.

Il Brasile, maggiore esportatore di zucchero al mondo, avrebbe perso circa 494 milioni di euro nel solo 2002; la Thailandia 151 milioni di dollari, mentre per alcuni dei paesi più poveri del mondo, Etiopia, Mozambico e Malawi questa cifra sarebbe di 238 milioni di dollari dal 2001. Le perdite per il Mozambico equivalgono ad un terzo degli aiuti ricevuti dall'UE, mentre per il Malawi superano il totale del budget che il paese dedica alla sanità pubblica. Francia, Germania e Gran Bretagna sono, nell'ordine, i tre maggiori esportatori di zucchero europei.

Secondo Oxfam, se una completa liberalizzazione del mercato avrebbe effetti ancora più devastanti, in particolare per i più poveri, è urgente prendere
delle contromisure: tagli alla produzione europea, fine dei sussidi all'export, maggiore accesso al mercato e un'inchiesta sull'industria di trasformazione dello zucchero. [GB]

Ultime notizie

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad