UE: 5 milioni di tonnellate di dumping di zucchero

Stampa

L'Unione Europea riversa sui mercati mondiali 5 milioni di tonnellate di zucchero sottocosto (dumping): ogni euro di queste esportazioni costa 3,3 euro in sussidi: lo rivela un rapporto di Oxfam, la maggiore Ong internazionale

Lo studio rivela che questo regime è mirato a favorire le esportazioni europee grazie ad enormi sussidi all'export che falsano i prezzi ed il mercato mondiale, mentre a trarne beneficio è unicamente un cartello di grandi compagnie di trasformazione dello zucchero, come Sudzucker, British Sugar e Tate and Lyle.
Secondo Oxfam i sei maggiori trasformatori dell'industria dello zucchero hanno ricevuto in un solo anno sussidi per 819 milioni di euro.

Il Brasile, maggiore esportatore di zucchero al mondo, avrebbe perso circa 494 milioni di euro nel solo 2002; la Thailandia 151 milioni di dollari, mentre per alcuni dei paesi più poveri del mondo, Etiopia, Mozambico e Malawi questa cifra sarebbe di 238 milioni di dollari dal 2001. Le perdite per il Mozambico equivalgono ad un terzo degli aiuti ricevuti dall'UE, mentre per il Malawi superano il totale del budget che il paese dedica alla sanità pubblica. Francia, Germania e Gran Bretagna sono, nell'ordine, i tre maggiori esportatori di zucchero europei.

Secondo Oxfam, se una completa liberalizzazione del mercato avrebbe effetti ancora più devastanti, in particolare per i più poveri, è urgente prendere
delle contromisure: tagli alla produzione europea, fine dei sussidi all'export, maggiore accesso al mercato e un'inchiesta sull'industria di trasformazione dello zucchero. [GB]

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad