Trattative di pace USA e 4 pacifisti espulsi

Stampa

Il 4 luglio sono stati espulsi da Israele quattro volontari dell'Operazione Colomba, dopo essere stati fermati all'areoporto Ben Gurion di Tel Aviv. Molte le domande che non spiegano queste operazioni che respingono i gruppi nonviolenti che cercano di supportare il lavoro prezioso della società civile. Secondo fonti mediche palestinesi, tre palestinesi sono stati uccisi nella striscia di Gaza dal fuoco israeliano e tra di loro anche una bambina di 2 anni. L'esercito israeliano smentisce - secondo quanto riportato dal sito web del quotidiano Haaretz - di aver aperto il fuoco nella zona dove le due donne sono state uccise. La questione di una riforma per il Medio Oriente è stata al centro dell'attenzione del quartetto composto da ONU, UE, Federazione Russa e USA. Ma dalle dichiarazioni del premier israeliano Sharon fuoriesce che Israele sta stilando un piano di pace solo con gli USA "per cercare le vere condizioni di un accordo". La BBC ha ottenuto un video inedito dell'uccisione di due bambini palestinesi dal fuoco dei carriarmati israeliani. Intanto, i Beati costruttori di Pace con un appello invitano la società civile in Italia perché si pronunci con chiarezza nei confronti di quanti, anche tra i palestinesi, credono di risolvere il problema uccidendo innocenti. Un dibattito che mette in discussione una "resistenza palestinese" che ha fatto fallire tutti i tentativi politici di pace.
Pubblicato il: 06.07.2002 " Fonte: » Beati Costruttori di Pace, Rai News 24, Onuonline, Altroadige, Aljazira, Operazione Colomba;
" Approfondimento: » Dossier Medio Oriente , Rivelati i piani dell'attacco americano ;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad