Terminati gli Spring Meetings di BM e FMI

Stampa

Ma BM e FMI hanno lanciato anche un forte richiamo affinché i paesi ricchi del globo riducano sensibilmente le loro barriere commerciali, facilitando così le esportazioni dei paesi in via di sviluppo. Secondo le istituzioni di Bretton Woods in questo modo si potrebbe raggiungere uno degli obiettivi di sviluppo fissati dalle Nazioni Unite, dimezzare la povertà nel mondo entro il 2015. BM e FMI auspicano quindi una forte riduzione dei sussidi agricoli (intorno ai 300 miliardi di euro all'anno) forniti dai paesi del nord del mondo. Ma al riguardo sono già falliti i primi negoziati in vista della ministeriale del WTO a Cancun, il prossimo settembre.

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad