Tavola pace: Assemblea nazionale 'Difendiamo i diritti umani'

Stampa

Tavola della pace, Libera e Strada Facendo hanno inviato per oggi, 8 novembre a Roma tutti i gruppi e le associazioni impegnate per la pace, la giustizia, la legalità e i diritti umani a partecipare all'Assemblea nazionale Difendiamo i diritti umani! Realizziamo la Costituzione'.

"L'Assemblea vuole essere un'occasione d'incontro tra quanti sono quotidianamente impegnati, dentro e fuori il nostro paese, nella promozione e nella difesa della dignità e dei diritti umani" - affemano i promotori. "In un tempo carico di tensioni, violenze e ingiustizie che sembrano crescere in modo preoccupante anche nel nostro paese, a sessant'anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, vogliamo tradurre in pratica il discorso sui diritti umani e iniziare a scrivere insieme l'Agenda politica dei diritti umani".

L'assemblea si tiene al Nuovo Cinema Aquila che è stato confiscato alla Banda della Magliana e da pochi mesi restituito ai cittadini e alla vita culturale della città. E' dedicato a Tom Benetollo, indimenticabile presidente dell'Arci, protagonista e guida di iniziative per la pace e per la giustizia.

"Il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana ci sollecitano ad esaminare lo stato attuale dei diritti umani nel nostro paese e nel mondo e a definire le misure necessarie per favorire l'effettivo riconoscimento e la tutela di questi diritti, dalle nostre città, dall'Italia al mondo" -aggiungono i promotori.

Un anno fa, il 7 ottobre 2007, marciando da Perugia ad Assisi le tre associazioni hanno invitato tutti ad agire insieme, "perchè insieme possiamo fare la differenza, impedire nuove intollerabili tragedie umane e costruire nuovi mondi dove ci sia più dignità, giustizia e pace per tutti".

L'appello alla partecipazione all'assemblea di oggi è perciò rivolto a tutti. "Qualunque sia il centro del tuo impegno sociale, se ti occupi di persone anziane, bambini e bambine, persone con disabilità, lavoratori, disoccupati o precari, immigrati, migranti, rifugiati, emarginati, carcerati, minoranze o se ti occupi di povertà, salute, guerre, educazione, pace, disarmo, informazione, acqua, lavoro dignitoso, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, discriminazioni, ambiente, beni comuni, nonviolenza, legalità, pari opportunità, partecipazione, democrazia".

Tutti i documenti collegati

Ultime notizie

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

Dossier - Materie prime critiche (5)

24 Settembre 2025
Una transizione ecologica giusta ed equa è realizzabile solo ponendo i diritti umani al centro e superando i tradizionali modelli. (Rita Cantalino)

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad