Dossier - Materie prime critiche (5)

Stampa

Immagine: Unsplash.com

La crescente domanda di minerali critici e il perpetuarsi di un approccio estrattivo al loro approvvigionamento comportano un rischio significativo di abusi sistemici sui diritti umani e di danni ambientali. Per questo, una transizione ecologica giusta ed equa è realizzabile solo ponendo i diritti umani al centro e superando i tradizionali modelli. L'efficacia di un percorso in questa direzione richiede la volontà politica di approvare norme vincolanti e un monitoraggio costante, con un'azione incisiva da parte di governi (sia importatori che esportatori), imprese e istituzioni internazionali per una transizione sostenibile e giusta...

Segue su Atlanteguerre.it

Dossier/ Materie prime critiche (1)

Dossier/ Materie prime critiche (2)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

Rita Cantalino

Napoletana, classe ‘88. Freelance, collabora con diverse testate. Si occupa di ambiente, clima e diritti umani, con uno sguardo particolare agli impatti sanitari e sociali delle contaminazioni di natura industriale.

Ultime notizie

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad