TRIP's e WTO: l'UE non ascolta le ONG

Stampa

"Più di 70.000 africani muoiono ogni anno della malattia del sonno, una malattia mortale del sistema nervoso, perché non possono permettersi il farmaco necessario con l'efloritine, mentre lo stesso prodotto si trova negli Stati Uniti in una crema costosa per la pelle" ha dichiarato Chiara Castellani durante il convegno dell'AIFO ad Assisi. Oxfam, lanciando una campagna di pressione online, dichiara che la Commissione europea, su spinta di Gran Bretagna e Germania, ha respinto la proposta delle ONG di consentire ai Paesi poveri di importare farmaci generici salvavita. Il Consiglio Generale della WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) ha presentato l'attesa seconda versione di quella che dovrebbe essere la base di discussione per la dichiarazione ministeriale in Doha, Qatar, dal 9 al 13 novembre prossimo. Al verbale della WTO è allegato il testo sui TRIP's, i diritti di proprietà intellettuale, e l'accesso alle medicine essenziali. Nonostante i pareri tutto sommato favorevoli di USA e UE, i paesi in via di sviluppo (PVS) hanno per la maggior parte condannato il testo. Le ONG hanno criticato fortemente il nuovo documento anche se solo qualche decina di organizzazioni saranno presenti al vertice ministeriale: un centinaio delle 647 organizzazioni originariamente attese non ha confermato la loro partecipazione. Dopo gli attacchi, altre 40 NGOs, principalmente nordamericane ed europee, si sono tirate indietro adducendo motivi di sicurezza. La LILA terrà una conferenza stampa il 7 sul rapporto tra farmaci e WTO.

Pubblicato il: 05.11.2001
" Fonte: » Wtowatch, Vita Non Profit, Campagna Stop Millenium Round, Medici Senza Frontiere, Lila;
" Approfondimento: » Campagna WTO di Oxfam, Assemblea per la salute dei popoli, Sanità in Africa, Campagna Farmaci di MSF;

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad