Summit a Lecce e proroga per la sanatoria

Stampa

Il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) dopo la scadenza del termine per la regolarizzazione degli immigrati, 11 novembre 2002, ritiene che sia assolutamente necessario prevedere una proroga dei termini per consentire la presentazione delle istanze di regolarizzazione, nonché l'apertura di vertenze contro i datori di lavoro che si rifiutino di regolarizzare i rapporti di lavoro "in nero" attuati con cittadini stranieri. A Lecce mercoledi 13 novembre si svolgerà il vertice sull'immigrazione dei tredici paesi dell'area del mediterraneo per mettere a punto "il piano di allerta e reazione rapida contro l'immigrazione illegale". Per l'occasione il Lecce Social Forum, il Coordinamento leccese delle ass. antirazziste invitano tutte le realtà democratiche italiane a una mobilitazione per un'"Europa porte aperte" che chieda politiche diverse per frenare l'immigrazione abbandonando quelle più repressive come l'espulsione o il respingimento e favorire l'integrazione e la giustizia sociale nel Mediterraneo. I manifestanti hanno chiesto al prefetto di Lecce di portare una delegazione all'interno dei lavori del vertice, per leggere un documento sull'immigrazione. È stato richiesto anche un incontro con il ministro dell'Interno della Turchia per consegnare un dossier sulla situazione in Kurdistan e le violazioni dei diritti umani in Turchia. "Gli immigrati? Sono persone, non soltanto braccia da lavoro" commenta il direttore del Centro Astalli di Roma in un'intervista pubblicata su Mondo e Missione. A livello mondiale è stata lanciata una campagna per la ratifica della Convenzione sui diritti dei migranti a cui hanno aderito gia 19 stati, tra cui manca l'Italia.
Pubblicato il: 12.11.2002
" Fonte: » Redattore Sociale, Lecce Social Forum, Cestim, Consorzio Italiano di Solidarietà ;
" Apprfondimento: » Appello per la regolarizzazione di tutti i sans-papiers in Europa , Europetizione in favore della cittadinanza europea di residenza ;

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad