Sudafrica: conclusa la conferenza nazionale sull'Aids

Stampa

Si è conclusa il 7 agosto scorso a Durban in Sudafrica la prima conferenza nazionale sull'Aids. L'agenzia Misna riporta che, nonostante le polemiche e le accuse mosse al governo di Pretoria, i lavori si sono chiusi con l'invito rivolto al presidente sudafricano Thabo Mbeki a svolgere il ruolo di coordinatore di una strategia nazionale per combattere la malattia.

La conferenza si era aperta tra le polemiche per il rifiuto da parte del governo di attuare un programma di farmaci anti-retrovirali.

L'associazione Nadir ricorda che l'Aids è la principale emergenza sanitaria del Paese: sono infettati dall'Hiv circa 4,5 milioni di abitanti (quasi 1 persona su 10), il tasso di contagio di Hiv-Aids tra gli adulti è del 19,94% e oltre 600 persone muoiono ogni giorno di malattie legate all'Aids. Quando il Consiglio per il controllo delle Medicine (Mcc) ha "minacciato" di vietare l'uso della nevirapina - riferisce Nadir - è scoppiata la polemica.

Alcune ricerche avrebbero dimostrato che la nevirapina può abbattere il tasso di trasmissione dell'infezione da Hiv da madre a bambino di circa la metà. La Mcc, però, ha respinto i risultati di uno studio ugandese su questo farmaco e ha concesso 90 giorni di tempo per provare che la nevirapina è sicura.

E' di questi giorni la notizia riportata dall'agenzia Reuters che la compagnia farmaceutica sudafricana Aspen Pharmacare ha presentato il primo farmaco antiretrovirale (Arv) generico contro l'Aids prodotto localmente, segnando una svolta nella lotta contro l'epidemia. Aspen ha detto in una nota che il prezzo del suo Staduvine rientrerà "nella fascia raccomandata dall'Organizzazione mondiale del commercio e sarà competitivo con i maggiori fornitori asiatici".

Il ministro della Salute sudafricano, Manto Tshabalala-Nsimang, è stato invece aspramente criticato durante la Conferenza per avere proposto per i malati di Aids una dieta a base di aglio, cipolle, olio di oliva e patate africane, che dovrebbe migliorare il sistema immunitario.

Fonti: Misna, Nadir.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad