Strumenti Cres

Stampa

Numero 35 ottobre - dicembre 2003

Sperimentare il microcredito nell'area di progetto
Realizzare un progetto nella scuola significa invitare gli studenti a lavorare intorno a un tema per ottenere un prodotto concreto e socialmente spendibile attraverso un compito di realtà.

E' questa la caratteristica principale della didattica per progetti, che in questi anni si sta rivelando una delle proposte più efficaci per rispondere ai bisogni formativi, vecchi e nuovi, che vengono richiesti alla scuola.

Infatti permette di superare le principali difficoltà poste dai metodi d'insegnamento tradizionali: la frammentazione del sapere, perché la risoluzione dei problemi richiede apporti disciplinari diversi e interagenti; la mancanza di motivazione, perché agli studenti vengono posti problemi dotati di senso; la passività nei processi di apprendimento, perché il lavoro di ricerca e di produzione stimola atteggiamenti di partecipazione , cooperazione e assunzione di responsabilità; la rigidità dei ruoli, perché invita a una maggior collaborazione tra gli insegnanti e tra questi e gli studenti; l'isolamento e la rigidità dell'istituzione scolastica, perché per realizzare un progetto è spesso indispensabile aprirsi al territorio e organizzare gli spazi e i tempi in modo più flessibile. Contina⅀ [di Marina Medi]

Il CRES (Centro Ricerche Educazione allo Sviluppo) è un'associazione costituita da esperti e insegnanti di ogni ordine di scuole (elementare, media inferiore e superiore), riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, che cura l'attività di educazione allo sviluppo di Mani Tese.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad