Strumenti Cres

Stampa

Numero 35 ottobre - dicembre 2003

Sperimentare il microcredito nell'area di progetto
Realizzare un progetto nella scuola significa invitare gli studenti a lavorare intorno a un tema per ottenere un prodotto concreto e socialmente spendibile attraverso un compito di realtà.

E' questa la caratteristica principale della didattica per progetti, che in questi anni si sta rivelando una delle proposte più efficaci per rispondere ai bisogni formativi, vecchi e nuovi, che vengono richiesti alla scuola.

Infatti permette di superare le principali difficoltà poste dai metodi d'insegnamento tradizionali: la frammentazione del sapere, perché la risoluzione dei problemi richiede apporti disciplinari diversi e interagenti; la mancanza di motivazione, perché agli studenti vengono posti problemi dotati di senso; la passività nei processi di apprendimento, perché il lavoro di ricerca e di produzione stimola atteggiamenti di partecipazione , cooperazione e assunzione di responsabilità; la rigidità dei ruoli, perché invita a una maggior collaborazione tra gli insegnanti e tra questi e gli studenti; l'isolamento e la rigidità dell'istituzione scolastica, perché per realizzare un progetto è spesso indispensabile aprirsi al territorio e organizzare gli spazi e i tempi in modo più flessibile. Contina⅀ [di Marina Medi]

Il CRES (Centro Ricerche Educazione allo Sviluppo) è un'associazione costituita da esperti e insegnanti di ogni ordine di scuole (elementare, media inferiore e superiore), riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, che cura l'attività di educazione allo sviluppo di Mani Tese.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad