Stop alle mutilazioni genitali femminili

Stampa

L'Udi (Unione donne italiane) e l'Associazione italiana donne per lo sviluppo (Aidos) stanno collaborando alla realizzazione del progetto "Donne. Vite da salvare". Considerando la necessità per tutte le donne di esercitare il controllo del proprio corpo e il diritto di scelta in tutti i momenti della propria vita: dalla maternità vissuta nella sicurezza e nel benessere, al diritto all'istruzione e ad una piena partecipazione alla vita sociale e politica in tutti i contesti, per il 2003 la collaborazione tra Udi e Aidos avrà per oggetto la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili in Africa e nei paesi europei di immigrazione attraverso il progetto "STOP FGM!". Organizzazioni non governative africane, AIDOS e Non c'è Pace Senza Giustizia avevano lanciato già il 10 dicembre scorso a Bruxelles l'appello internazionale per contrastare la pratica dell'infibulazione riducendola o eliminandola, se possibile, entro il 2015. A tutt'oggi sono 3000 le persone di numerosi paesi che hanno aderito a "FGM". Le mutilazioni genitali femminili sono un argomento che non riguarda però solo l'Africa: secondo l'Unicef in Italia sono circa 40 mila le donne che hanno subito mutilazioni sessuali. Ogni anno almeno 6 mila bambine subiscono questo trattamento.

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad