Spices 2004: aperte le iscrizioni

Stampa

Sono aperte le iscrizioni 2004 alla SPICeS - Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo promossa da Volontari nel mondo - FOCSIV (la Federazione di 57 ONG di volontariato internazionale) in collaborazione con Caritas Italiana e UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia), e con il patrocinio del Centro d'Informazione delle Nazioni Unite - Italia.

La SPICeS è una Scuola di approfondimento sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo, che si propone di creare nella società civile una cultura politica sulla solidarietà internazionale come strumento di relazione tra i popoli e di politica estera tra gli Stati.
Attiva fin dal 1991, si avvale della collaborazione di docenti universitari competenti e sensibili, di personale di Organizzazioni Internazionali e Non Governative con preparazione teorica ed esperienza sul campo, di funzionari governativi che meglio possono introdurre i corsisti nel complesso mondo della cooperazione allo sviluppo.

Il corso ha una durata annuale ed è indirizzato a laureati in qualsiasi disciplina e a coloro che sono impegnati nel modo dell'Associazionismo, delle Istituzioni, della scuola, delle ONG e a chi, pur lavorando in altri settori, voglia approfondire tematiche legate alla solidarietà internazionale ed alla cooperazione allo sviluppo con l'intento di promuoverle nel proprio ambito professionale.
Non saranno accettate più di 80 iscrizioni.

Il corso propone 140 ore di lezioni, articolate in un'area generale e 3 aree di approfondimento - a scelta del corsista - su politica internazionale, diritto internazionale ed economia della cooperazione. Seminari e tavole rotonde, stage (minimo 80 ore presso Ong, Associazioni, Ministero Affari Esteri) ed elaborato di approfondimento completano il percorso formativo proposto.

Le domande di ammissione, disponibili insieme al bando sul sito www.focsiv.it, vanno inviate unitamente alla documentazione richiesta entro il 10 dicembre 2003.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad