Spices 2004: aperte le iscrizioni

Stampa

Sono aperte le iscrizioni 2004 alla SPICeS - Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo promossa da Volontari nel mondo - FOCSIV (la Federazione di 57 ONG di volontariato internazionale) in collaborazione con Caritas Italiana e UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia), e con il patrocinio del Centro d'Informazione delle Nazioni Unite - Italia.

La SPICeS è una Scuola di approfondimento sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo, che si propone di creare nella società civile una cultura politica sulla solidarietà internazionale come strumento di relazione tra i popoli e di politica estera tra gli Stati.
Attiva fin dal 1991, si avvale della collaborazione di docenti universitari competenti e sensibili, di personale di Organizzazioni Internazionali e Non Governative con preparazione teorica ed esperienza sul campo, di funzionari governativi che meglio possono introdurre i corsisti nel complesso mondo della cooperazione allo sviluppo.

Il corso ha una durata annuale ed è indirizzato a laureati in qualsiasi disciplina e a coloro che sono impegnati nel modo dell'Associazionismo, delle Istituzioni, della scuola, delle ONG e a chi, pur lavorando in altri settori, voglia approfondire tematiche legate alla solidarietà internazionale ed alla cooperazione allo sviluppo con l'intento di promuoverle nel proprio ambito professionale.
Non saranno accettate più di 80 iscrizioni.

Il corso propone 140 ore di lezioni, articolate in un'area generale e 3 aree di approfondimento - a scelta del corsista - su politica internazionale, diritto internazionale ed economia della cooperazione. Seminari e tavole rotonde, stage (minimo 80 ore presso Ong, Associazioni, Ministero Affari Esteri) ed elaborato di approfondimento completano il percorso formativo proposto.

Le domande di ammissione, disponibili insieme al bando sul sito www.focsiv.it, vanno inviate unitamente alla documentazione richiesta entro il 10 dicembre 2003.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad