Somalia: fame e leggi antiterrorismo

Stampa

Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM) ha denunciato un grave peggioramento della situazione umanitaria nel sud della Somalia. Nelle scorse settimane, le difficoltà incontrate dalle famiglie somale sono state esacerbate dal calo di entrate dall'estero, dovuto alla chiusura, in novembre, del sistema bancario principale. Molte persone facevano affidamento sui pochi soldi inviati loro dai parenti all'estero per acquistare il minimo necessario per sopravvivere. Secondo Judith Malby di Christian Aid il congelamento degli istituti di credito islamici, in seguito alle azioni di controllo antiterrorismo, ha avuto effetti catastrofici sulla popolazione somala. Kevin Farrell Direttore del PAM in Somalia da mesi presenta alla comunità internazionale la grave crisi della Somalia ma ora con preoccupazione crescente denuncia come "la siccità, il basso livello di assistenza umanitaria, il prevalente clima di insicurezza ed i timori di un ulteriore dissesto potrebbero spingere una situazione già molto precaria oltre il baratro".
Pubblicato il: 03.01.2002
" Fonte: » Oneworld, Somalianews, Vita non Profit, Chiama L'Africa;
" Approfondimento: » World Food Programme , Dossier Crisi Globale;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad