Solo dolore per la popolazione afgana

Stampa

Dopo gli attacchi americani in Afganistan, da Kabul sono in fuga migliaia di persone, la maggior parte di coloro che non erano riusciti a lasciare la capitale nei giorni scorsi quando era apparso chiaro che il rischio era imminente. Anche i 30 mila profughi afghani che da 5 anni vivono in un campo vicino all'areoporto di Quetta, in territorio pakistano, ma vicinissimo al confine col Paese dei talebani, sono stati costretti ad andarsene altrove. L'aereoporto infatti potrebbe servire per rifornire di carburante l'armata americana. E mentre la situazione dei profughi diventa catastrofica, numerose Ong denunciano le difficoltà nel raccogliere fondi per un paese ritenuto responsabile di 6mila morti innocenti. L'inglese AfghanAid invita i suoi sostenitori, tramite un comunicato online, a non discriminare fra le vittime americane e quelle afghane.
Pubblicato il: 08.10.2001
" Fonte: » Vita, Onuonline;
" Approfondimento: » UNHCR, Amnesty International, Arci, Unicef, Acnur Profughi in Afganistan;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad