Software libero: progetto Debian per il non profit

Stampa

Nasce dalla comunità open source Debian.org un nuovo progetto dedicato alle organizzazioni non profit: Debian-NP dove "NP" sta per "Non-Profit". Si tratta di una piattaforma basata su Linux e completamente free software che soddisfa le esigenze delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Nelle intenzioni della comunità di software libero, legata a doppio filo con il progetto Gnu e la Free Software Foundation, scopo di Debian-NP è fornire alle piccole e medie organizzazioni non profit l'opportunità di utilizzare software libero al 100%.

L'importanza di sistemi open-source è stata rilevata anche durante il congresso promosso dal Business Council delle Nazioni Unite svoltosi a New York il 18 e 19 giugno scorso. Il centro di ricerca dell'Onu si è chiaramente espresso a favore del software libero sostenendo che "per incentivare lo sviluppo economico di un paese, il suo governo deve eliminare la corruzione, aumentare l'efficienza e usare tecnologia libera per costruire un'infrastruttura informativa poco costosa e affidabile".

Fonti: Debian, Punto informatico, Vita, Annozero

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad