Software libero: progetto Debian per il non profit

Stampa

Nasce dalla comunità open source Debian.org un nuovo progetto dedicato alle organizzazioni non profit: Debian-NP dove "NP" sta per "Non-Profit". Si tratta di una piattaforma basata su Linux e completamente free software che soddisfa le esigenze delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Nelle intenzioni della comunità di software libero, legata a doppio filo con il progetto Gnu e la Free Software Foundation, scopo di Debian-NP è fornire alle piccole e medie organizzazioni non profit l'opportunità di utilizzare software libero al 100%.

L'importanza di sistemi open-source è stata rilevata anche durante il congresso promosso dal Business Council delle Nazioni Unite svoltosi a New York il 18 e 19 giugno scorso. Il centro di ricerca dell'Onu si è chiaramente espresso a favore del software libero sostenendo che "per incentivare lo sviluppo economico di un paese, il suo governo deve eliminare la corruzione, aumentare l'efficienza e usare tecnologia libera per costruire un'infrastruttura informativa poco costosa e affidabile".

Fonti: Debian, Punto informatico, Vita, Annozero

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad