Società civile rappresentata al Summit WSIS

Stampa

Importante risultato per la società civile a conclusione del secondo incontro preparatorio al vertice delle Nazioni Unite sulla società dell'informazione (WSIS). Il summit WSIS sarà il primo negoziato che vedrà la società civile alla pari di governi e il mondo dell'economia e del commercio. Tra gli obiettivi comuni in preparazione del Summit, che si terrà dal 10 al 12 dicembre a Ginevra, ci sarà la programmazione di una politica per colmare il divario digitale. I documenti preparatori, propongono di connettere a Internet tutti i villaggi del mondo entro il 2010 e programmare un accesso comunitario entro il 2015. A due giorni dalla conclusione l'ICFTU (International Trade Union Confederation) ha accusato i governi di voler escludere la voce delle parti sociali e delle ONG. Molte le voci da tutto il mondo che criticano le politiche del mondo dell'industria di tecnologia di comunicazioni e di informazioni (ICT) che nel 2001 ha visto una diminuzione delle vendite cadute del 29%. Già a Porto Alegre è stata lanciata la Campagna CRIS (Diritti di Comunicazione nella Società dell'Informazione) che vuole promuovere la discussione dei cittadini per una vera trasparenza e diversità, con la giustizia sociale ed economica, nel rispetto delle differenze di genere e delle diverse prospettive regionali e culturali.

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad