Sit-in per finanziaria di pace e senza debito

Stampa

Il progetto di Finanziaria presentato dal Governo e approvato alla Camera mette seriamente a rischio le potenzialità della legge 209 che regola la cancellazione del debito dell'Italia. L'appello lanciato dalla Campagna Sdebitarsi, già sottoscritto da numerose personalità ed associazioni, tra cui Alex Zanotelli, Jovanotti, Don Luigi Ciotti, Gianni Rivera, Michele Santoro, la rivista Nigrizia e l'agenzia stampa dei missionari MISNA, il Sindaco Walter Veltroni e molti deputati e senatori, si rivolge in particolare ai Senatori che dovranno nei prossimi giorni affrontare il dibattito sulla Finanziaria. Il 10 dicembre la campagna organizza un Forum Internazionale sul debito e contestualmente promuove un sit-in da tenersi in occasione delle votazioni in Senato. E già giovedì 28, dopo 20 giorni di digiuno preventivo per una finanziaria di pace, un sit-in si terrà dalle 14,30 alle 17,30 davanti a palazzo Madama, organizzato dalla Campagna Osm - Obiezione alle spese militari che chiederà una riduzione delle spese militari nella finanziaria del 2003, con la consegna di un appello al Presidente della Repubblica e ai Presidenti della Camera e Senato; inoltre si terrà un incontro con l' Uff. Nazionale per il Servizio Civile per sollecitare la regolamentazione e strutturazione delle missioni di pace all'estero dei volontari senza armi nella risoluzione dei conflitti con il metodo attivo della difesa popolare nonviolenta. Il WWF ricorda come nella Finanziaria ci siano forti tagli alla difesa del suolo e anche in una emergenza maltempo evidenzia che sull'altare delle Grandi Opere Strategiche vengano sacrificati comparti importanti per la sicurezza del Bel Paese.
Pubblicato il: 27.11.2002
" Fonte: » Medici Senza Frontiere, Amref, Chiama l'Africa Fano, Unaids, WWF;
" Approfondimento: » Lilla Cedius, Lila, Mtv e l'Aids, Per le campagne in Europa e le iniziative contro la guerra - di Nella Gitempo;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad