Sierra Leone: tribunale in tempo di disarmo

Stampa

Kofi Annan ha autorizzato l'avvio dell'iter per la creazione di un tribunale per i crimini di guerra in Sierra Leone. Mancano ancora fondi per funzionamento del tribunale che verrebbe incaricato a giudicare i crimini di guerra commessi durante gli anni bui del conflitto interno al Paese africano. Le procedure verranno comunque avviate con fiducia nel sostegno che i Paesi donatori vorranno fornire alla corte. Nei giorni scorsi sono morti sei operatori di pace ONU in Sierra Leone a causa di un'esplosione. Intanto prosegue il processo di disarmo che ha portato oltre 42.000 ex combattenti nella guerra civile a depositare le armi all'UNAMSIL, agenzia delle Nazioni Unite.
Pubblicato il: 09.01.2002
" Fonte: » Chiama l'Africa, Onuonline;
" Approfondimento: » Grandi Laghi;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad