Siccità: le richieste delle associazioni ambientaliste

Stampa

La prolungata siccità di questa estate torrida sta mettendo a dura prova anche gli ambienti naturali: stagni, laghi e lagune costiere colpiti da crisi di ossigeno e morie varie di pesci, boschi e foreste percorse dal fuoco colposo e doloso favorito da un clima torrido e dal fattore vento.
Le Organizzazioni ambientaliste italiane hanno così indirizzato al Governo nazionale e agli enti locali precise richieste per superare l'emergenza ambientale
del nostro Paese.

Il WWF ha sintetizzato in 7 punti le sue richieste: Monitoraggio delle aree bruciate - investigazioni contro gli incendiari - premi dove non si brucia - stop a caccia e pesca - attenzione ai rimboschimenti- piano di prevenzione da febbraio - libertà dal carbonio.

L'associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) ha invece indirizzato una lettera al Primo Ministro Silvio Berlusconi in cui denuncia la mancata o cattiva applicazione della legge Quadro del 2000. Tale inadempienza secondo VAS favorisce quella che vien definita "industria dell'incendio" fatta di voli di Canadair e di elicotteri privati, di appalti per attrezzature e di quelli per la riforestazione, del cambio d'uso dei terreni incendiati e di chi si aspetta un lavoro saltuario dall'opera di spegnimento.

Verdi Ambiente e Società chiede inoltre la sospensione della caccia e un maggior controllo sugli appalti per la riforestazione e il rimboschimento.

Greenpeace registra che solo in Italia i danni a breve termine alle colture causati da questa ondata di caldo ammontano a circa 5 miliardi di euro e chiede "chi può prevedere i danni a lungo termine? E chi pagherà i costi? Non certo le multinazionali del petrolio che fanno di tutto per sabotare l'accordo internazionale sul clima di Kyoto".

Fonti: WWF, VAS, Greenpeace.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad