Siccità: le richieste delle associazioni ambientaliste

Stampa

La prolungata siccità di questa estate torrida sta mettendo a dura prova anche gli ambienti naturali: stagni, laghi e lagune costiere colpiti da crisi di ossigeno e morie varie di pesci, boschi e foreste percorse dal fuoco colposo e doloso favorito da un clima torrido e dal fattore vento.
Le Organizzazioni ambientaliste italiane hanno così indirizzato al Governo nazionale e agli enti locali precise richieste per superare l'emergenza ambientale
del nostro Paese.

Il WWF ha sintetizzato in 7 punti le sue richieste: Monitoraggio delle aree bruciate - investigazioni contro gli incendiari - premi dove non si brucia - stop a caccia e pesca - attenzione ai rimboschimenti- piano di prevenzione da febbraio - libertà dal carbonio.

L'associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) ha invece indirizzato una lettera al Primo Ministro Silvio Berlusconi in cui denuncia la mancata o cattiva applicazione della legge Quadro del 2000. Tale inadempienza secondo VAS favorisce quella che vien definita "industria dell'incendio" fatta di voli di Canadair e di elicotteri privati, di appalti per attrezzature e di quelli per la riforestazione, del cambio d'uso dei terreni incendiati e di chi si aspetta un lavoro saltuario dall'opera di spegnimento.

Verdi Ambiente e Società chiede inoltre la sospensione della caccia e un maggior controllo sugli appalti per la riforestazione e il rimboschimento.

Greenpeace registra che solo in Italia i danni a breve termine alle colture causati da questa ondata di caldo ammontano a circa 5 miliardi di euro e chiede "chi può prevedere i danni a lungo termine? E chi pagherà i costi? Non certo le multinazionali del petrolio che fanno di tutto per sabotare l'accordo internazionale sul clima di Kyoto".

Fonti: WWF, VAS, Greenpeace.

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad