Scream: alt al lavoro minorile

Stampa

I giovani hanno un ruolo importante da svolgere nel rendere il loro ambiente più consapevole dei problemi di giustizia sociale. Fornendo ai giovani i mezzi necessari per sviluppare le proprie capacità, affidando loro precise responsabilità e riconoscendo il valore die loro contributo, potremo catturare quella creatività e quell'impegno che solo i giovani possono apportare alla campagna globale per l'eliminazione del lavoro minorile.

A questo fine l'IPEC ha lanciato un programma educativo e di mobilitazione sociale, "Scream: alt al lavoro minorile", per aiutare gli educatori di tutto il mondo a promuoovere una maggiore consapevolezza del lavoro minorile tra i giovani.

Il lavoro minorile è lo sfruttamento della fascia più vulnerabile della nostra società: l'infanzia. Secondo le più recenti stime dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), nel mondo vi sono oltre 245 milioni di ragazzi al di sotto dei 18 anni che lavorano. Circa 180 milioni di essi lavorano nelle peggiori forme di sfruttamento, stentando in condizioni pericolose e a rischio di vita.Insieme alla riduzione della povertà, l'istruzione è un'arma impiegata dall'IPEC nella lotta per l'eliminazione del lavoro minorile.

L'accesso all'istruzione di base è un diritto umano fondamentale, negato a milioni di bambini, che vengono in tal modo condannati ad una spirale di povertà e privazioni. Non è solo la povertà ad essere una causa del lavoro minorile, ma viceversa è anche il lavoro minorile ad essere una causa della povertà.
L'educazione è il miglior modo per spezzare questo circolo vizioso, e costituisce il fulcro di qualunque programma sostenibile che intenda contrastare il lavoro minorile.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad