Schiaffo ai diritti da Messico e Botswana

Stampa

In Messico la corte costituzionale ha respinto il ricorso per la revisione della legge indigena che era stato presentato dalle comunità per il riconoscimento dei loro diritti, ritenendolo fuori dalla sua competenza. "Con questo schiaffo alla speranza, il cammino della pace sembra oggi più difficile" ha commentato Danielle Mitterand in un messaggio alla società civile messicana e agli zapatisti sottolineando che "nonostante tutto, continueremo a difendere questa causa giusta". Il Presidente messicano Vicente Fox in visita a Roma è stato duramente contestato con l' appoggio anche di Manu Chau. Secondo l'Ezln e i popoli indigeni del Messico, sono stati traditi gli Accordi di San Andrés, tra governo federale e zapatisti, che avrebbero dovuto appunto tradursi in una riforma costituzionale sui diritti e la cultura indigeni. E' un fatto molto grave, che, come dicono molti, lascia il campo libero alla violenza, dell'esercito e dei paramilitari, che ha lasciato sul terreno, nel mese di agosto, quattro indigeni zapatisti, in Chiapas. Secondo Survival in Botswana, meno di una settimana dall'incontro della delegazione parlamentare inglese per ridiscutere della ricollocazione delle tribù dei Boscimani, la polizia ha arrestato con blocchi stradali i boscimani che stavano tornando nella loro terra. Survival segnala a tutti gli insegnanti la possibilità di prenotare un kit didattico gratuito a dispozione di tutti gli insegnanti che porterà i bambini fino al cuore dell'Amazzonia dove, in compagnia degli Indiani Yanomami, impareranno che tutti i popoli del mondo hanno il loro modo di vivere, di pensare e di esprimere se stessi.
Pubblicato il: 13.09.2002 " Fonte: » Carta, Sherwood, Ya Basta, Survival International;
" Approfondimento: » Associazione per i popoli minacciati, Lettera aperta di Casarini all'EZLN, Diritti in Chiapas, Enclave Civil, Centro di indagine economica e politica di azione comunitaria, Chiapas Indymedia;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad