SCI - Servizio Civile Internazionale

Stampa

SCI organizza numerosi campi di lavoro internazionali, in cui i valori della solidarietà, la non violenza, il volontariato diventano esperienza concreta, con la promozione di attività manuali e di animazione rivolte alla realizzazione di progetti nei settori della pace, dell'ambiente, della solidarietà, della cooperazione internazionale.

Nei campi, i volontari entrano in contatto con le comunità locali, mentre la partecipazione di giovani di tutto il mondo aiuta l'abbattimento delle barriere e dei pregiudizi tra i popoli, educando alla pace e alla tolleranza.

Tutti i campi prevedono momenti di studio, dibattito ed approfondimento su argomenti strettamente connessi al progetto. Si tratta di occasioni per stimolare al massimo la partecipazione, necessarie per non separare teoria e prassi e per rendere i volontari maggiormente coscienti della finalità sociale del proprio lavoro.

Consulta il programma completo

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad