Risoluzione ONU per il Medio Oriente

Stampa

Deve esistere ''una regione nella quale due Stati, Israele e la Palestina, vivano fianco a fianco, all'interno di frontiere riconosciute e sicure''. Si legge così nella risoluzione sul Medioriente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che, per la prima volta, indica l'esistenza di due stati differenti. A favore della risoluzione hanno votato 14 stati membri. La Siria si è astenuta. La risoluzione, proposta dagli Stati Uniti e approvata dal Consiglio di sicurezza, è la prima sulla questione mediorientale dall'ottobre del 2000. Intanto, nonostante la visita dell'emissario di pace americano Anthony Zinni, la violenza nei Territori non si ferma e il risultato drammatico è di otto morti in poche ore. Anche i servizi di pronto-soccorso e il personale sanitario sono nel mirino degli attacchi e non possono, di fatto, curare i feriti. In una settimana sono più di dieci i membri del corpo medico che sono stati uccisi nell'esercizio della loro professione. Medici Senza Frontiere, Médecins du Monde e Handicap International hanno rivolto un appello all'ambasciatore israeliano in Francia per ribadire il diritto fondamentale dei civili a ricevere assistenza sanitaria e dei medici di poter curare i feriti. MSF condanna fortemente questi attacchi e chiede alle autorità israeliane di adottare immediatamente tutte le misure necessarie per proteggere il personale medico, assicurandogli la possibilità di curare i feriti e di portare assistenza ai più bisognosi.
Pubblicato il: 14.03.2002
" Fonte: » Arci, Onuonline, MSF, Rainews24;
" Approfondimento: » Dossier Medio Oriente, Kontrokultura, Risoluzione ONU;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad