Riparte il processo di pace per l'Africa

Stampa

Dalla Repubblica democratica del Congo giungono notizie di scontri di un gruppo di Interahamwe, miliziani legati al defunto presidente ruandese Juvenal Habyarimana che hanno provocato alcune vittime civili. Un rapporto delle Nazioni Unite svela i loschi traffici che tengono l'economia della R.D.Congo ancorata ad imprese senza scrupoli e a forti ingerenze straniere. Mentre la guerra all'Iraq occupa ora tutto lo schermo dell'informazione e dell' iniziativa popolare, la Campagna Anch'io a Bukavu riparte con le sue iniziative e invita le organizzazioni ad aderire all'appello per la pace da spedire al Governo italiano - commisione europea e alle Nazioni Unite. Dopo undici anni di guerra civile s'intravedono finalmente per la Somalia speranze di pace. Il 15 ottobre scorso si è tenuta, infatti, nella città di Eldoret in Kenya la conferenza di pace per la Somalia che ha aperto la strada per uno stato a struttura confederale, ritenuto l'unica soluzione per dare al paese un buon grado di stabilità politica. Dal Sudan il ministro degli esteri sudanese Mustafa Ismail ha descritto come un passo avanti l'accordo raggiunto questa settimana tra il governo e i ribelli, riguardante l'estensione del cessate-.il-fuoco siglato in ottobre e il proseguimento dei colloqui di pace. Dagli scontri in Nigeria causati dalla presenza di "Miss Mondo" si evidenzia la schizofrenia del sistema massmediale che da una parte si è affrettato a raccontare le tragiche vicende di Kaduna dove oltre 200 persone hanno perso la vita; dall'altra sono stati versati fiumi d'inchiostro per seguire gli umori delle reginette.
Pubblicato il: 25.11.2002
" Fonte: » Equilibri, Campagna Sudan, Misna, Nigrizia, Beati i costruttori di pace;
" Approfondimento: » Dossier Grandi Laghi, Chiama l'Africa, Conto alla rovescia per la pace in Congo, Chiama l'Africa;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad