Ridare la parola

Stampa

La Comunità delle Piagge ha curato la traduzione italiana e l'edizione di Scritti collettivi di ragazzi del popolo, della casa-scuola Santiago 1, di Salamanca in Spagna.

La scuola ospitava alcuni studenti delle vicine scuole professionali e organizzava per loro attività didattiche ed educative la sera e nei fine settimana. Don Corzo, direttore della scuola, seguiva la pedagogia e il metodo milaniani, il libro è infatti una raccolta di testi di scrittura collettiva. Come nella Lettera a Pierino dove i ragazzi, figli dei contadini della zona, parlano ad un figlio della borghesia: 'gli uomini si dividono in due classi: oppressori e oppressi, [⅀] ma la maggiore oppressione cade su chi è muto. Per noi la linea divisoria passa attraverso la parola: quelli che la possiedono e quelli che non la possiedono'.

I ragazzi comprendono che bisogna avere gli strumenti per capire la propria situazione e far sentire la propria voce, da cui il titolo italiano (Ridare la parola) e l'introduzione della Comunità delle Piagge, unita all'introduzione di Adele Corradi - insegnante della Scuola di Barbiana - e la postfazione di Paulo Freire.

Il libro può essere richiesto alla casa editrice oppure presso il Centro Sociale Il Pozzo, via Lombardia 1p Firenze, tel. 055/373737.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad