Respinti i pacifisti da Israele che occupa

Stampa

Il Ministero degli Interni israeliano sta negando il permesso d'entrata ai partecipanti italiani di Action for Peace che sono in Israele per partecipare all'iniziativa di pace "Time for peace " che doveva abbracciare simbolicamente Gerusalemmme e i confini del '87. All'iniziativa europea aderivano tra gli altri Arci, Tavola della Pace e Assopace. A Jenin l'esercito israeliano ha ucciso quattro palestinesi e ferito altri 24, sei dei quali in modo grave, durante una sparatoria in un mercato. All'origine della sparatoria di Jenin c'è stato un "errore" da parte di una unità dell'esercito che aveva revocato il coprifuoco. Amos Yaron, direttore generale del ministero della Difesa israeliano, ha ribadito l'autorizzazione all'esercito israeliano a rioccupare tutte le località autonome palestinesi portando a oggi il controllo su Jenin, Nablus, Betlemme e nel circondario di Betounia, a ovest di Ramallah; circondate inoltre Tulkarem e Qalqilya. Intanto, continua la corrispondenza dei volontari dell'Operazione Colomba di Rimini che da più mesi stanno cercando di monitorare e raccontare "dentro al conflitto" l'evolversi della vicenda.
Pubblicato il: 22.06.2002 " Fonte: » Vita, Clorofilla.it, Assopace, Peacelink, Operazione Colomba, Rai News 24;
" Approfondimento: » Il problema acqua in Palestina , Dossier Medioriente, Stop Occupazione;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad