Proprietà intellettuale e Sapere tradizionale

Stampa

Avendo capito che una chiusura difensiva non è l'unica opzione per i detentori del sapere tradizionale, l'associazione americana per lo sviluppo della scienza (AAAS) ha creato un libro che tenta di rendere le regole di protezione della proprietà intellettuale più comprensibili e di facile utilizzo.
Lo scopo della pubblicazione è di aiutare le comunità locali a capire ed identificare potenziali meccanismi di protezione già presenti negli attuali regimi del diritto sulla proprietà intellettuale.
Il libro contiene una serie di esercizi per aiutare il lettore ad identificare i concetti di proprietà intellettuale, sapere e alcuni aspetti culturali legati ad esso.

Il libro è interamente scaricabile sul sito dell'associazione Aaas

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad