Powell strappa all'Asia il sì a collaborare

Stampa

© Nuclear

Nonostante le reticenze di alcuni paesi, il segretario di stato americano Colin Powell ha firmato un trattato con i dirigenti dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean): l'obiettivo è rinforzare la lotta contro il terrorismo attraverso una collaborazione più stretta con Washington. Riuniti nel sultanato di Brunei, i dirigenti asiatici hanno raggiunto un accordo superando alcune reticenze, causate in primo luogo dal timore di veder accrescere la presenza militare statunitense nel territorio. Gli ufficiali USA dal canto loro hanno fatto pressione al Congresso per approvare lo stanziamento di 16 milioni di dollari che dovrebbero essere utilizzati per aiuti militari all'Indonesia, considerata area strategica nella lotta al terrorismo. In occasione dell'anniversario dello sgancio della bomba a Hiroshima, il 5 agosto si svolgerà una marcia della pace India-Pakistan, un'iniziativa nata per testimoniare la volontà e l'urgenza di pace tra India e Pakistan e per sottolineare la spiritualità e umanità comuni ai popoli, senza differenze di religione, culture e nazionalità. Partirà il 5 agosto da Islamabad e terminerà in India a Ashota's Stupa.
Pubblicato il: 01.08.2002 " Fonte: » Le Monde, IPS, Cosumi Etici;
" Approfondimento: » Dossier Crisi Globale;

Ultime notizie

Giù le mani dai diritti umani

22 Luglio 2019
Per la riforma dei Diritti Umani non ci può essere un'azione unilaterale degli Stati Uniti. (Fabio Pipinato)

Buone notizie: il primo stop al glifosate arriva dall’Austria

21 Luglio 2019
Una buona notizia per la salute nostra e dell’ambiente è arrivata nei giorni scorsi dall’Austria.

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

I perché di Genova 2001

19 Luglio 2019
Nella ricorrenza del 18esimo anniversario di Genova 2001, un'intervista a Vittorio Agnoletto medico, docente universitario, portavoce del Genoa Social Forum nel 2001. (Danilo Minisini e L...