Positivo il bilancio di CTM

Stampa

© ctm

Il consorzio Ctm altromercato ha diffuso in questi giorni il bilancio 2000/01 con il rapporto sociale. Tre macrocifre delineano gli aspetti principali dell'esercizio: un aumento di fatturato notevolissimo, pari al 33,2%; un aumento del capitale sociale del 120%, con un patrimonio netto del Consorzio che arriva a 3,5 miliardi; la chiusura dell'esercizio con un utile di L. 47,4 milioni. Caffè, cioccolato e biscotti sono i principali prodotti che il "consumatore critico" acquista nelle botteghe del mondo. La lettura di questo ottimo risultato del consorzio Ctm, risulta però difficile se legata unicamente all'analisi di un bilancio economico- patrimoniale. Particolare attenzione è stata perciò dedicata alla descrizione delle relazioni internazionali che Ctm altromercato sta intessendo nel crescente panorama del commercio equo a livello mondiale. Un forte legame è stato instaurato con Ifat (la federazione internazionale del fair trade che raggruppa 150 organizzazioni del Sud e del Nord), appoggiandone le politiche di sviluppo e di riflessione a favore di una maggiore chiarezza e riconoscimento dell'esperienza trentennale delle organizzazioni di fair trade.
Pubblicato il: 08.11.2001
" Fonte: » Ctm altromercato, Redattore sociale;
" Approfondimento: » Bilancio Ctm 2000/01 - scaricabile in .pdf , Ifat , Tranfair, Dossier Commercio Equo;

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...