Positivo il bilancio di CTM

Stampa

© ctm

Il consorzio Ctm altromercato ha diffuso in questi giorni il bilancio 2000/01 con il rapporto sociale. Tre macrocifre delineano gli aspetti principali dell'esercizio: un aumento di fatturato notevolissimo, pari al 33,2%; un aumento del capitale sociale del 120%, con un patrimonio netto del Consorzio che arriva a 3,5 miliardi; la chiusura dell'esercizio con un utile di L. 47,4 milioni. Caffè, cioccolato e biscotti sono i principali prodotti che il "consumatore critico" acquista nelle botteghe del mondo. La lettura di questo ottimo risultato del consorzio Ctm, risulta però difficile se legata unicamente all'analisi di un bilancio economico- patrimoniale. Particolare attenzione è stata perciò dedicata alla descrizione delle relazioni internazionali che Ctm altromercato sta intessendo nel crescente panorama del commercio equo a livello mondiale. Un forte legame è stato instaurato con Ifat (la federazione internazionale del fair trade che raggruppa 150 organizzazioni del Sud e del Nord), appoggiandone le politiche di sviluppo e di riflessione a favore di una maggiore chiarezza e riconoscimento dell'esperienza trentennale delle organizzazioni di fair trade.
Pubblicato il: 08.11.2001
" Fonte: » Ctm altromercato, Redattore sociale;
" Approfondimento: » Bilancio Ctm 2000/01 - scaricabile in .pdf , Ifat , Tranfair, Dossier Commercio Equo;

Ultime notizie

L’inquinamento dell’acqua si misura a mercurio (ma senza termometro)

20 Maggio 2019
Oltre 280.000 mila firme raccolte per proteggere l’acqua in Argentina. (Anna Molinari)

Maestri cestai: dietro le sbarre l’arte di lavorare gli intrecci

19 Maggio 2019
Antonella Mannarino e Caterina Mirarchi da 7 anni curano un laboratorio nel carcere di Catanzaro dove si recupera un lavoro artigianale. (Giovanna Maria Fagnan)

Sandokan e i migranti della Malesia

18 Maggio 2019
L'immigrazione pone sfide che tanti Paesi si trovano a dover affrontare; in Europa siamo molto concentrati a guardare il nostro ombelico, ma cosa succede altrove? (Novella Benedetti)

Sudafrica ed elezioni: vince (ma cala) l'Anc

17 Maggio 2019
Il partito di governo guidato da Ramaphosa conquista il 57,5% delle preferenze, ma frena di 4,5 voti percentuali rispetto al 2014. Bene la sinistra con l’Economic Freedom Fighters che arriva quasi...

In Messico è altolà ai narcos

17 Maggio 2019
Il neo presidente del Messico lavora per una riduzione della violenza dei narcotrafficanti. (Miriam Rossi)