Piani regolatori e Carta del Nuovo Municipio

Stampa

In Italia sta nascendo un nuovo movimento, quello delle città del "Cantiere del Nuovo Municipio". Dopo un primo incontro in maggio dove si è costituito un network di città, all'inizio ottobre si è tenuto un secondo incontro dove si è creata l'Ass. Nuovo Municipio. Intanto a Roma si è costituito un Comitato per un altro piano regolatore comunale che critica l'enorme quantità di cemento previsto (64 + 6 milioni di mc), la forte espansione del consumo del territorio (un 20 % in più di quello che è stato fin qui mangiato), l'assalto all'Agro Romano, la possibilità di demolire edifici, anche di valore storico, il proliferare di aree di riserva nelle aree agricole dove scaricare i residui di piano in base a discutibili diritti "acquisiti", l'uso strumentale della "cura del ferro" come grimaldello di nuove edificazioni. Anche a Bologna si sta ripensando un nuovo piano comunale che sottolinea il progressivo strangolamento finanziario dei Comuni e la mancanza di una legge sul regime dei suoli che hanno impedito la realizzazione delle previsioni del piano. Nella città di Bologna si terrà sabato 26 un forum nazionale per la Carta di Bologna sui nuovi lavori e la cultura. Nel Comune di Pieve Alegre si terrà in novembre "Il mese della Partecipazione" che vedrà un questionario che si intende distribuire durante gli incontri e della bozza di bando per i mediatori culturali. Intanto l'Amministrazione di Sasso Marconi, con Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, ha preso parte ad un progetto di urbanistica partecipata rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari.

Pubblicato il: 24.10.2002 " Fonte: » Carta, Contropiani, Pievealegre, Altremappe;
" Approfondimento: » Cantiere del Nuovo Municipio, Il Piano Regolatore Generale Partecipato;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad