Piani regolatori e Carta del Nuovo Municipio

Stampa

Immagine

In Italia sta nascendo un nuovo movimento, quello delle città del "Cantiere del Nuovo Municipio". Dopo un primo incontro in maggio dove si è costituito un network di città, all'inizio ottobre si è tenuto un secondo incontro dove si è creata l'Ass. Nuovo Municipio. Intanto a Roma si è costituito un Comitato per un altro piano regolatore comunale che critica l'enorme quantità di cemento previsto (64 + 6 milioni di mc), la forte espansione del consumo del territorio (un 20 % in più di quello che è stato fin qui mangiato), l'assalto all'Agro Romano, la possibilità di demolire edifici, anche di valore storico, il proliferare di aree di riserva nelle aree agricole dove scaricare i residui di piano in base a discutibili diritti "acquisiti", l'uso strumentale della "cura del ferro" come grimaldello di nuove edificazioni. Anche a Bologna si sta ripensando un nuovo piano comunale che sottolinea il progressivo strangolamento finanziario dei Comuni e la mancanza di una legge sul regime dei suoli che hanno impedito la realizzazione delle previsioni del piano. Nella città di Bologna si terrà sabato 26 un forum nazionale per la Carta di Bologna sui nuovi lavori e la cultura. Nel Comune di Pieve Alegre si terrà in novembre "Il mese della Partecipazione" che vedrà un questionario che si intende distribuire durante gli incontri e della bozza di bando per i mediatori culturali. Intanto l'Amministrazione di Sasso Marconi, con Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, ha preso parte ad un progetto di urbanistica partecipata rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari.

Pubblicato il: 24.10.2002 " Fonte: » Carta, Contropiani, Pievealegre, Altremappe;
" Approfondimento: » Cantiere del Nuovo Municipio, Il Piano Regolatore Generale Partecipato;

Ultime notizie

L’inquinamento dell’acqua si misura a mercurio (ma senza termometro)

20 Maggio 2019
Oltre 280.000 mila firme raccolte per proteggere l’acqua in Argentina. (Anna Molinari)

Maestri cestai: dietro le sbarre l’arte di lavorare gli intrecci

19 Maggio 2019
Antonella Mannarino e Caterina Mirarchi da 7 anni curano un laboratorio nel carcere di Catanzaro dove si recupera un lavoro artigianale. (Giovanna Maria Fagnan)

Sandokan e i migranti della Malesia

18 Maggio 2019
L'immigrazione pone sfide che tanti Paesi si trovano a dover affrontare; in Europa siamo molto concentrati a guardare il nostro ombelico, ma cosa succede altrove? (Novella Benedetti)

Sudafrica ed elezioni: vince (ma cala) l'Anc

17 Maggio 2019
Il partito di governo guidato da Ramaphosa conquista il 57,5% delle preferenze, ma frena di 4,5 voti percentuali rispetto al 2014. Bene la sinistra con l’Economic Freedom Fighters che arriva quasi...

In Messico è altolà ai narcos

17 Maggio 2019
Il neo presidente del Messico lavora per una riduzione della violenza dei narcotrafficanti. (Miriam Rossi)