Perù: verso il Forum sociale delle Americhe

Stampa

Si sono tenuti nei giorni scorsi a Lima gli incontri preparatori del Forum sociale Peruano in cammino verso il Foro sociale delle Americhe che si svolgerà a Quito a fine luglio. All'Universitá Agraria "La Molina" si sono approfondite le tematiche socio-ambientali come per esempio limpatto dello sfruttamento minerario nelle comunitá andine (curato da Conacami, l'impatto dell'Alca e del Trattato di Libero Commercio TLC nei movimenti popolari (curato da Movimento Raiz), l'impatto ambientale delle politiche neoliberali, curato da Oilwatch).

Durante il dibattito è stato rilanciato il grido dei popoli indigeni contro il progetto Camisea per l'estrazione del gas, finanziato dalla Banca Mondiale e del BID-Banca Interamericana per lo Sviluppo e anche dall'italiana Banca Intesa. Localizzato in una delle più preziose foreste pluviali del mondo nella remota Urubamaba Valley nel sud-est dell'Amazzonia peruviana, il progetto Camisea è uno tra i più dannosi progetti in corso nella foresta amazzonica, sia per l'impatto sulle popolazioni indigene che per quello ambientale. Con un costo preventivo intorno ai 2,6 miliardi di dollari, il progetto prevede la costruzione di un impianto di estrazione di gas naturale nel cuore della foresta e di due gasdotti che attraverserebbero tutta la foresta per arrivare sulle coste peruviane ed argentine. Va ricordato che lo scorso agosto, la banca americana Ex-Im Bank ha bloccato il finanziamento di 213 milioni di dollari previsto per il progetto.

Progetto al quale continua a partecipare l'istituto di credito italiano Banca Intesa verso la quale si è attivata recentemente la campagna "Manca Intesa". In riferimento al finanziamento del progetto Camisea in Perù e dell'oledotto OCP in Ecuador, Banca Intesa ha risposto alla Campagna dicendo che "si tratta di finanziamenti deliberati alcuni anni fa, quando la presenza di Banca Intesa in Sudamerica era notevole, attraverso controllate in molti Paesi". In ottemperanza al Piano di Impresa lanciato alla fine del 2002, Banca Intesa avrebbe "progressivamente dismesso le proprie partecipazioni in America Latina", ma "continua a far fronte ad alcuni degli impegni presi precedentemente". [GB]

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad