Per scongiurare la terza guerra del Golfo

Stampa

Il prossimo attacco all'Iraq è ormai nei piani del Pentagono. Con questa preoccupazione Un ponte per... lancia una campagna che propone a tutto il mondo pacifista di mobilitarsi per destrutturare il messaggio propagandistico che porterebbe alla Terza Guerra del Golfo. Intanto l'Italia tace, è l'unico paese europeo che non ha esplicitamente dichiarato la propria contrarietà all'attacco. La Tavola della Pace e i Movimenti Sociali hanno aderito a questo appello mobilitandosi a livello diplomatico, chiedendo al governo italiano una presa di posizione. La proposta è di avviare, sotto gli auspici dell'Onu o dell'Unione Europea, colloqui per la realizzazione di una "Free Non-conventional Weapons Area" che, nell' attuale situazione in Medio Oriente, può sembrare una follia, ma è proprio nei momenti difficili che si devono porre le basi per soluzioni di lungo periodo. A Baghdad si terrà dal 18 al 25 aprile la corsa podistica solidale Vivicittà 2002, contro l'embargo e la guerra.
Pubblicato il: 26.03.2002
" Fonte: » Un Ponte per..., Mani Tese-Appello della società civile contro la guerra infinita, Tavola della Pace;
" Approfondimento: » Dossier Crisi Globale;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad