Per riaprire il dialogo in Palestina

Stampa

Di ora in ora, dalla Palestina giungono notizie sempre più drammatiche. Il Governo israeliano non nasconde più la sua pervicace volontà di delegittimare completamente l'Autorità palestinese senza raccogliere gli sforzi per il ritorno ad un tavolo di trattativa, e di voler giungere ad un completo controllo militare dei territori assegnati, dagli accordi di Oslo, all'Autorità Nazionale Palestinese. Questa politica, provocando reazioni feroci da parte delle fazioni estremiste palestinesi, non lascia intravedere nessun barlume di speranza verso la Pace e la riconciliazione tra i due popoli. Mentre dal Brasile vari esponenti del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale hanno chiesto di organizzare entro quest'anno un Social Forum a Gerusalemme portando in Medio Oriente lo spirito di pace e giustizia che vuole caratterizzare il WSF 2002, la Piattaforma Italiana per la Pace in Medio Oriente invita a partecipare ad una giornata di mobilitazione in difesa del popolo palestinese e per una pace giusta, sabato 2 febbraio, contemporaneamente alle manifestazioni che si svolgeranno a Porto Alegre e Tel-Aviv. Gideon Levy, giornalista di Ha'aretz (quotidiano israeliano), il 24 gennaio scorso ha reso pubblica la sua lettera aperta indirizzata a Shimon Perez. Le Donne in Nero hanno tradotto e divulgato questo documento che inchioda il capo del governo israeliano alle sue responsabilità.
Pubblicato il: 30.01.2002
" Fonte: » Piattaforma Italiana per la Pace in Medio Oriente, Sherwood ;
" Approfondimento: » Action for Peace , Indymedia Israel , Carta - Piattaforma italiana per la pace in Medio Oriente, Associazione Pace a Gerusalemme;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad