Per i diritti delle donne in Africa

Stampa

Oltre ad Amina ci sono altre quattro persone che attendono da parte del tribunale nigeriano l'annullamento della pena di morte . Come accadde con il caso di Safiya Hussaini la società civile di tutto il mondo promuove la raccolta di firme per persuadere le autorità nigeriane a revocare la sentenza. In Italia la campagna nominata Amina ha raccolto finora più di diecimila firme. Proprio sulla necessità di "rafforzare la promozione e la protezione dei diritti delle donne" Amnesty International si è appellata ai governi che hanno preso parte all'incontro ministeriale dell'Unione Africana svoltosi dal 24 al 28 marzo ad Addis Abeba in Etiopia. La speranza espressa dall'Organizzazione per i diritti umani è che la bozza di protocollo contenente indicazioni per la tutela e il riconoscimento dei diritti delle donne in Africa, possa essere adottata dall'assemblea dei capi dell'Unione Africana durante la seconda sessione prevista per luglio a Maputo. [29.03.2003]

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad