Pax Christi

Stampa

Pax Christi propone alcune attività estive che si svolgeranno alla Casa per la Pace in Firenze, in Comunità Santa Maria delle Grazie di Rossano Calabro, in Umbria, in El Salvador, in Germania, in Madagascar.

Programma:

Un altro sogno è possibile, 14 - 23 luglio 2004: Campo di lavoro internazionale per giovani (18-20 anni) presso la Casa per la Pace di Firenze. Prevede laboratori di lavoro (giardinaggio, imbiancatura, manutenzione della casa, autogestione, ecc ) momenti di approfondimento tematici, visite in Toscana e di Firenze in particolare

Il potere dei segni, 18 - 28 luglio 2004: Laboratorio artistico su don Tonino Bello presso la Comunità di Rossano Calabro. Il laboratorio prevede un accostamento con diverse forme artistiche (teatro, musica, poesia) alla figura di don Tonino.

Salmi e cantici di Pace, 1 - 8 agosto 2004: Settimana di spiritualità della Pace presso la Comunità di Rossano Calabro. L'appuntamento è l'occasione per ricordare e festeggiare in clima di preghiera, con momenti di approfondimento biblico e teologico, visitazioni di realtà significative della Calabria e tempi di convivialità insieme alla Comunità, i suoi 30 anni di presenza e di servizio per la pace.

Non dimenticarsi delle guerre dimenticate, 9-17 agosto 2004: Campo di lavoro internazionale per giovani (21-25 anni) presso la Casa per la Pace di Firenze. Al mattino, laboratori di lavoro manuale (giardinaggio, imbiancatura, pulizia, autogestione). Al pomeriggio, momenti di approfondimento tematici con testimoni. Visite alla città di Firenze, momenti di convivialità.

Spirito, Arte e Pace, 16 - 23 agosto 2004: Settimana di spiritualità presso Bettona (Perugina). In continuità con le edizioni precedenti (Penia di Canazei e Firenze ), la settimana propone momenti di spiritualità, di visitazione dell'Umbria e dei luoghi francescani in particolare.

"Uniamo le forze nel predicare la nonviolenza, il perdono, la riconciliazione" (Giovanni Paolo II), 27 agosto - 3 settembre 2004: Settimana di Spiritualità presso la Casa per la Pace di Firenze. Si propone un itinerario di spiritualità della nonviolenza a partire dall'appello lanciato dal Papa il 30 novembre 2003 alle grandi religioni, di predicare la nonviolenza,il perdono e la riconciliazione. Sono previsti interventi di spiritualità dal mondo del Buddismo e dell'Islam.

Campo di lavoro internazionale in El Salvador, 9 - 29 agosto 2004. Scopo del viaggio: promuovere occasioni d'incontro e di solidarietà con le comunità salvadoregne e guatemalteche e indigene Maya - visita ai luoghi del martirio di Romero - un aiuto nella ristrutturazione della Casa della Pace in El Salvador.

Laboratorio della cultura internazionale della gioventù, 27 luglio - 15 agosto 2004: scambio culturale tra giovani in Germania (Marienburg "Mosella"). Scopo del Laboratorio: scambio culturale tra giovani provenienti dalla Serbia, Bosnia, Italia, Francia, Germania - attraverso l'arte, la musica, il teatro nelle prospettive della pace.

Per maggiori informazioni

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad