Palestina, picco di minori uccisi nel 2021

Stampa

Foto: Unsplash.com

Sono dodici i bambini uccisi quest’anno nella Cisgiordania occupata da Israele, secondo l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, mentre altri 67 sono stati uccisi a Gaza durante l’attacco israeliano a maggio. Secondo il Defense for Children International Palestina erano sette i bambini uccisi a Gaza e in Cisgiordania nel 2020.

Questo picco, unito al raid negli uffici di Dcip di Al Bireh compiuto dalle forze di sicurezza israeliane il 29 luglio ha portato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani a chiedere al governo israeliano di “restituire immediatamente documenti riservati e attrezzature per ufficio che i militari hanno sequestrato dagli uffici del Dcip”. Durante il raid notturno sono stati prelevati negli uffici dell’associazione computer, dischi rigidi, raccoglitori e altro materiale. La Dcip ha negli anni fornito rapporti su arresti, mutilazioni e uccisioni di bambini palestinesi da parte dell’esercito israeliano nella Cisgiordania occupata, tra cui Gerusalemme Est e Gaza. La Dcip attende ora l’udienza del tribunale militare per capire se i file e le attrezzature confiscati dal loro ufficio verranno restituiti.

“Tutte le vite dei civili – ha affermato l’ Ohchr – sotto occupazione sono protette dal diritto internazionale. Ciò è particolarmente vero per i diritti dei bambini”.

L’ultima vittima è Imad Khaled Saleh Hashash, 15 anni, ucciso il 24 agosto da un militare israeliano al campo profughi di Balata vicino Nablus, in Cisgiordania. Secondo il Defense for Children International-Palestine, il ragazzo stava seguendo un’operazione dei soldati israeliani dal tetto di casa sua quando è stato colpito alla testa.  Le operazioni israeliane in città, paesi e campi profughi palestinesi sono frequenti. Solo a metà agosto, nel campo profughi di Jenin, quattro giovani palestinesi (Saleh Mohammed Ammar, 19 anni, Raed Ziad Abu Seif, 21, Noor el-Din Jarrar, 19, Amjad Iyad Azmi, 20) sono stati uccisi da agenti israeliani...

Segue su: Atlanteguerre.it

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad