Palestina: mobilitazioni fino a Bruxelles

Stampa

© Palestina

Ha preso inizio la campagna per l'isolamento internazionale politico ed economico dell'attuale politica del governo israeliano. Azione principale della campagna è il boicottaggio a tutti i livelli dei rapporti commerciali (lista dei prodotti) e politici con il governo Sharon, lanciata dall'Assemblea nazionale di Ya Basta. Lo scorso 2 febbraio in una decina di città si sono tenute numerose iniziative di sensibilizzazione e informazione. Preannunciata da Luisa Morgantini, il 27 febbraio si terrà una manifestazione a Bruxelles. Recentemente l'Unione Europea ha dichiarato che Israele ha inflitto danni valutati in 14.5 milioni di € (12.5 milioni di dollari) ai progetti palestinesi finanziati dai contribuenti dell'UE lo scorso anno. Nella notte sono continuate le incursioni dell'esercito israeliano nella zona autonoma palestinese di Betlemme. Nell'esercito israeliano sta aumentando intanto di giorno in giorno il numero di dissidenti che si rifiutano di combattere nella striscia di Gaza e a Gerusalemme contro la popolazione palestinese. "Non vogliamo essere gli aguzzini dei palestinesi. Non obbediremo più agli ordini illegali" - dichiarano in un appello 150 soldati israeliani.
Pubblicato il: 04.02.2002
" Fonte: » Ya Basta, Nonluoghi, Donne in Nero, Assopace, Sherwood;
" Approfondimento: » Dossier Medio Oriente;

Ultime notizie

Il ruolo delle giovani donne per la giustizia climatica

11 Dicembre 2019
Ritrovarsi in una sala conferenze ad ascoltare giovani donne attiviste per il clima e uscire con le lacrime agli occhi e un nodo alla gola. (Roberto Barbiero)

Conclusa la prima settimana alla COP: pochi i passi avanti

10 Dicembre 2019
Si è chiusa la prima settimana di lavoro della Conferenza ONU sul Clima (COP25) di Madrid. (Elisa Calliari e Roberto Barbiero)

Petrini: «Sì alla tecnologia se non danneggia i deboli e la Terra»

09 Dicembre 2019
La rivoluzione tecnologica attuale è figlia del lavoro e dell’intelletto dell’uomo e come tale dovrebbe anche essere per l’uomo. Ma è davvero così? Qual è il ruolo della tecnologia nella...

A Natale brindate con l’acqua, in borraccia!

09 Dicembre 2019
Tra design e solidarietà, un paio di idee per un Natale che guarda alla sostenibilità. (Anna Molinari)

Insight: la comunità Lgbt+ ucraina

08 Dicembre 2019
Insight opera da più di dieci anni al fianco della comunità Lgbt+ dell'Ucraina. (Claudia Bettiol)