Palestina: mobilitazioni fino a Bruxelles

Stampa

Ha preso inizio la campagna per l'isolamento internazionale politico ed economico dell'attuale politica del governo israeliano. Azione principale della campagna è il boicottaggio a tutti i livelli dei rapporti commerciali (lista dei prodotti) e politici con il governo Sharon, lanciata dall'Assemblea nazionale di Ya Basta. Lo scorso 2 febbraio in una decina di città si sono tenute numerose iniziative di sensibilizzazione e informazione. Preannunciata da Luisa Morgantini, il 27 febbraio si terrà una manifestazione a Bruxelles. Recentemente l'Unione Europea ha dichiarato che Israele ha inflitto danni valutati in 14.5 milioni di € (12.5 milioni di dollari) ai progetti palestinesi finanziati dai contribuenti dell'UE lo scorso anno. Nella notte sono continuate le incursioni dell'esercito israeliano nella zona autonoma palestinese di Betlemme. Nell'esercito israeliano sta aumentando intanto di giorno in giorno il numero di dissidenti che si rifiutano di combattere nella striscia di Gaza e a Gerusalemme contro la popolazione palestinese. "Non vogliamo essere gli aguzzini dei palestinesi. Non obbediremo più agli ordini illegali" - dichiarano in un appello 150 soldati israeliani.
Pubblicato il: 04.02.2002
" Fonte: » Ya Basta, Nonluoghi, Donne in Nero, Assopace, Sherwood;
" Approfondimento: » Dossier Medio Oriente;

Ultime notizie

La scheggia impazzita di Israele

11 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Stretching Our Limits

06 Settembre 2025
Torna Stretching Our Limits, l’iniziativa di Fondazione Fontana a sostegno delle attività de L’Arche Kenya e del Saint Martin.

Il punto - Il balletto delle "alleanze fragili"

05 Settembre 2025
Nel balletto delle “alleanze fragili”, una partita fondamentale la sta giocando il genocidio a Gaza. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad