Paesi arabi: gli ostacoli allo sviluppo

Stampa

E' stato presentato il 2 luglio scorso al Cairo il Rapporto sullo sviluppo umano nei paesi arabi. L'analisi, sponsorizzata dal Pnud (Programma ONU per lo sviluppo) è stata realizzata da esperti e ricercatori arabi che hanno studiato la situazione socioeconomica nei 22 Paesi aderenti alla Lega Araba. Il rapporto elogia i paesi arabi per l'aumento significativo di alfabetizzazione, e rileva come negli ultimi 30 anni la speranza di vita sia aumentata di 15 anni e sia diminuita la mortalità infantile. Tuttavia negli Stati della Lega - che comprende Paesi poveri e altri resi ricchi dallo sfruttamento del petrolio - si registra la media più bassa del mondo per quanto riguarda le libertà civili, politiche e di stampa. Le strutture scolastiche sono diffuse ma non formano professionisti in grado di contribuire al progresso delle nazioni d'appartenenza. In merito alla situazione delle donne, oltre il 50 per cento di loro è analfabeta e occupa il 3,5 del totale dei seggi parlamentari disponibili.
Pubblicato il: 05.07.2002 " Fonte: » Pnud, Washingtonpost, Femmis;

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad