Paesi arabi: gli ostacoli allo sviluppo

Stampa

E' stato presentato il 2 luglio scorso al Cairo il Rapporto sullo sviluppo umano nei paesi arabi. L'analisi, sponsorizzata dal Pnud (Programma ONU per lo sviluppo) è stata realizzata da esperti e ricercatori arabi che hanno studiato la situazione socioeconomica nei 22 Paesi aderenti alla Lega Araba. Il rapporto elogia i paesi arabi per l'aumento significativo di alfabetizzazione, e rileva come negli ultimi 30 anni la speranza di vita sia aumentata di 15 anni e sia diminuita la mortalità infantile. Tuttavia negli Stati della Lega - che comprende Paesi poveri e altri resi ricchi dallo sfruttamento del petrolio - si registra la media più bassa del mondo per quanto riguarda le libertà civili, politiche e di stampa. Le strutture scolastiche sono diffuse ma non formano professionisti in grado di contribuire al progresso delle nazioni d'appartenenza. In merito alla situazione delle donne, oltre il 50 per cento di loro è analfabeta e occupa il 3,5 del totale dei seggi parlamentari disponibili.
Pubblicato il: 05.07.2002 " Fonte: » Pnud, Washingtonpost, Femmis;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad