www.unimondo.org/Notizie/Pace-diritti-educazione-un-mondo-accogliente-per-tutti-29817
Pace, diritti, educazione, un mondo accogliente per tutti
Notizie
Stampa
Ma ci sono anche altre ragioni per il ritrovo di Barbiana. Verrà celebrato l'80° anniversario dalla nascita di Don Lorenzo Milani (che cade il 27 maggio 1923), con una serie di incontri ed iniziative sui temi della pace, della giustizia sociale, dell'obiezione civile, della globalizzazione che invadono le nostre vite e i nostri paesi con nuove tragedie e nuovi rischi.
La guerra e i pericoli di una frantumazione mondiale, generatrice di nuovi conflitti e ingiustizie, ricordano ancora una volta che l'obbedienza non è più una virtù, e che la pace non può essere vissuta come una rinuncia, ma come proposta attiva e critica, a partire dai valori educativi che pratichiamo e che consegniamo ai nostri figli.
Il destino della scuola, italiana e di tutti i paesi del mondo, sta dentro a queste nuove contraddizioni. La resistenza contro la deriva liberista che vorrebbe imporre l'egoismo competitivo anche ai sistemi educativi, è parte di quell'impegno che, difendendo la libertà nell'insegnamento e nell'apprendimento, vuole cancellare il dominio dell'ignoranza, della paura e della violenza.
La marcia del 25 maggio sarà il momento culminante di questi eventi, anche per dare visibilità e significato alla memoria, perché questa non si attenui, perché diventi forza per i valori del presente. Sarà anche una giornata di proposta, speranza, identità.
Info e adesioni: Marcia di Barbiana
Fonte: Agenzia di Base