Orpaillage: il fotoreportage dal Burkina Faso

Stampa

L’Africa è il continente con le maggiori riserve di rocce e sabbie aurifere del pianeta, e l’orpaillage rappresenta lo sfruttamento artigianale di questi terreni ricchi d’oro. Il Burkina Faso, con uno dei sottosuoli più ricchi del continente, è il quarto produttore d’oro in Africa, ma paradossalmente rimane una delle nazioni più povere del mondo, dove la popolazione lotta quotidianamente contro fame, sete, dissenteria, malaria. In questo contesto, l’orpaillage diventa una fonte di sussistenza per quasi un milione di persone coinvolte, a vario titolo, nella filiera estrattiva.

Il fotoreportage di Renato Viviani ci porta dentro una delle tante miniere di oro del Burkina Faso. Qui il fotoreportage

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad